PAGAN LAND 2016


ROMA - PAGAN LAND 2016
25 Settembre 2016


Roma, domenica 25 Settembre 2016, ore 15:30.
La Italus e la Coven del Quadrifoglio, in occasione del Pagan Land e dell’inizio dell’Autunno, presenta un momento di incontro dedicato ai Misteri Eleusini, a seguire la celebrazione dell'Equinozio d’Autunno (secondo la spiritualità Wicca).

* I Misteri Eleusini rappresentavano il mito del ratto di Persefone, strappata alla madre Demetra dal re degli Inferi, Ade.
Secondo quanto riportato le fonti, i Misteri ricordavano il ratto di Persefone in un ciclo di tre fasi:
la "discesa" (rapimento di Persefone); la "ricerca" (della Madre Demetra); l'ascesa (di Persefone) e il suo ricongiungimento con la madre.
Il rito sembra fosse diviso in due parti: 
la Prima, piccoli misteri, era una purificazione che si svolgeva in primavera nel mese di Antesterione (marzo-aprile); la Seconda, grandi misteri, era un momento cerimoniale e si svolgeva in autunno nel mese di Boedromione (settembre-ottobre).

*PROGRAMMAZIONE DELL’EVENTO (orari indicativi):
- Ore 15:30 - Accoglienza nel Templum, sede dell’Associazione e Tempio della Coven del Quadrifoglio;
- Ore 15:40 – Presentazione del progetto Pagan Land e delle Attività della Italus (totalmente rinnovata);
- Ore 16:00 – I Misteri Eleusini, interpretazione del Mito e comprensione spirituale e simbolica dei Misteri;
A Seguire – Rituale – Sabbat dell’Equinozio d’Autunno (secondo la spirituale Wiccan ad opera della Coven del Quadrifoglio), durante il quale saranno recitati degli Inni a Demetra e Persefone;
Ore: 18:00 – Confronto e dibattito;
Ore 19:00 – Aperitivo di fine evento.

*Il contributo è di 5€, per le spese organizzative dell'evento.
Si prega di essere puntuale!

MAGGIORI INFO:
www.italus.info
E-mail: italus.info@gmail.com
Tel. 349 7059383 
Pag. Facebook: https://www.facebook.com/italus.associazione/?ref=hl

*** *** ***
PARMA - PAGAN LAND 2016
25 Settembre 2016 

In occasione del Pagan Land 2014 la Artès Associazione organizzerà una video conferenza su Misteri Eleusini.
Programma Pagan Land 2016 - Parma (per scaricare il programma completo con ulteriori informazioni: http://www.artesassociazione.org/home/wp-content/images/Programma-Pagan-Land-2016.pdf)

Ore 10,30-11,30: videoconferenza con Angelo Tonelli sui Misteri Eleusini; durante la conferenza, Angelo ci parlerà anche del suo recente libro “Eleusis e Orfismo. I Misteri e la tradizione iniziatica greca” (Feltrinelli). Essendo una videoconferenza, per gli associati di Artès non presenti fisicamente per motivi geografici sarà possibile collegarsi on-line. Per cominciare in orario, consigliamo di arrivare fisicamente in loco e di collegarsi on-line almeno 10 minuti prima dell’orario di inizio. 

Ore 12,30: pausa pranzo; l’associazione offrirà ai presenti un’insalata di riso vegana e delle bibite; chi volesse portare qualcosa da condividere con gli altri sarà sempre ben accetto. Ricordiamo, comunque, che vicino al luogo dell’incontro vi sono dei bar e una pizzeria per chi volesse prendersi qualcosa fuori. 

Ore 14,00: "Secondo tempo", esposizione e riflessioni sull'arte di Donadella Casolari nella sala del Tempio “Athene Noctua”. “Secondo Tempo” è un percorso tra le opere di Donadella, un cammino a tappe che ci parla dello squilibrio che nella storia umana si è creato tra le polarità opposte, il Maschile e il Femminile, che invece occorrerebbe riportare in armonia per donare nuovamente pace e serenità a noi stessi e alla nostra amata Madre Terra. Uno squilibrio profondo, questo, che si rispecchia nei rapporti tra uomini e donne, nella visione repressa e negativa della sessualità, nel senso di possesso e violenza che porta ad atti come quello del Femminicidio e a figure femminili vittime che non riescono a reggersi da sole sulle proprie gambe, a meno che non comprendano il proprio valore divenendo donne capaci di bastare a loro stesse, che si amano e che provano compassione per gli altri. Un cammino, quindi, che parte dalla consapevolezza di ciò che si è fino al raggiungimento dell’unità con la polarità opposta, tornando all’energia Madre che contiene entrambi e che si trova in noi stessi e in tutto ciò che ci circonda.

Nota: L’evento è gratuito, ma chi volesse fare un’offerta libera all’associazione sarà sempre il benvenuto, in quanto Artès è una piccola associazione che si autofinanzia.
Per chi non fosse mai venuto all’atelier “I Nove Mondi” di Sarah Bernini e Yuri Giuliani in cui si trova il Tempio “Athene Noctua”, scrivere via mail all’indirizzo associazione_artes@yahoo.it o telefonare al numero 3498387979 (Sarah Bernini) per ricevere le informazioni su come arrivare. 
Per motivi di spazio è necessario dare conferma della propria presenza via mail o via telefono.
Consigliamo di indossare calze per entrare nel Tempio senza scarpe e un abbigliamento comodo per sedersi a terra sui cuscini. 

Per maggiori informazioni sulle attività associative: 
www.artesassociazione.org
per maggiori informazioni sul Tempio “Athene Noctua”:
https://tempiodiatena.wordpress.com/

*** *** ***
PARMA PAGAN LAND 2016
01 Ottobre 2016

Sabato 1 Ottobre 2016 dalle 19,30 alle 22 circa il Seed Group Doron Beth organizza un "Drum Circle" ossia un cerchio di tamburi, suoni, canti e musica, per la terra e gli antenati. 
Nella bella cornice di Rocca Pendice, è stato realizzato un piccolo Cromlec (circolo di pietre) dove da Samonius 2015 vengono celebrate le cerimonie pubbliche, di Doron Beth, del Clan del Cinghiale e di tutti gli amici che sono accorsi durante l'anno. 
Il ritrovo sarà presso il parcheggio vicino alla Trattoria Turetta di Castelnuovo di Teolo (Pd) alle ore 19,30.
La serata si concluderà alle 21 con un momento conviviale, con cibo condiviso portato dai presenti. 

Riferimenti: Ilaria Pege 347/4119612
Scrivere su whatsapp un messaggio privato, il contatto sarà salvato e aggiunto ad una chat comune, per coordinare l'evento.


*** *** ***
VERONA - PAGAN LAND 2016
02 Ottobre 2016

“Ad Maiora Vertite” e “Pimalaya” sono lieti di invitare il pubblico all’evento “Pagan Land VERONA 2016” che si svolgerà a Verona e provincia, Domenica 02 Ottobre 2016 dalle ore 09.30 alle 17.00 circa.
L’evento partirà da Verona centro e si concluderà nel pomeriggio presso il Bosco della Regina situato a Sega di Ala (tecnicamente facente parte del comune di Trento ma situata vicino a Verona, in Lessinia)
La prima parte della giornata sarà dedicata ad un giro degli antichi templi presenti a Verona in epoca romana; la seconda comprenderà una breve camminata per raggiungere il bosco, un pranzo condiviso, una meditazione per incontrare il Genius Loci del luogo, una mini conferenza sulla magia delle erbe e un rito romano a Giove che concluderà il tutto. 
L’evento è completamente gratuito

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Giorno
Domenica 2 Ottobre 2016 dalle 9.30 alle 17.00 circa
Orario e punti di ritrovo:
prima parte=> 9.30 a Verona, Portoni Borsari (già Porta Iovia)
seconda parte=> 13.30 presso l’Albergo Alpino a Sega di Ala (TN) per poi proseguire a piedi fino al Bosco della Regina
Da portare:
cibo e bevande per il pranzo condiviso (incluso posate, piatti e tovaglioli)
coperte per sedersi sull’erba
Un velo per coprire il capo durante il rito romano (si evitino i colori nero e viola)

Scaletta:
9:30-12 tour templi di Verona
13:30 ritrovo a Sega di Ala
14.00 pranzo condiviso (chi ha allergie e problemi alimentari provveda a portare il cibo adatto alle proprie necessità)
15:00 radicamento e meditazione per incontrare il Genius Loci del posto
16:00 Spunti sulla magia delle erbe
16:30 rito romano a Giove 
17:00 chiusura manifestazione

Per ulteriori informazioni su “Ad Maiora Vertite”: https://www.facebook.com/AdMaioraVertite/
Per ulteriori informazioni su “Pimalaya”: http://pimalaya.altervista.org/home.html