DESCRIZIONE DEL LOGO

QUESTO E' IL LOGO CHE HA "UNITO"
OGNI EVENTO LEGATO AL PAGAN LAND DAL 2012 AL 2016

IL LOGO DEL PAGAN LAND è composto da due vestali che sorreggono una corona di alloro con all’interno un sole sovrastato da una treccia e una rosa dei venti. Sotto le vestali vi è un triscele, riportato nella forma più comune in Europa, con tre gambe e tre spighe, al centro di esso vi è il pentacolo, il tutto adagiato su due rose.
Il Logo è la metafora di ciò che la Giornata del Pagan Land vuole essere.
Dall’alto in basso; il Sole rappresenta il legame con le culture antiche, le quali da sempre lo hanno concepito come divinità. All’interno del sole vi è una Treccia di Nodi chiusa ripetuta ad anello come metafora dell’immortalità della cultura pagana. Al centro su sfondo azzurro, corrispettivo del cielo ed espansione spirituale, vi è rappresentata la Rosa dei Venti come simbolo dell’uguale importanza di tutti i culti pagani, punto fondante della civiltà umana.
Il tutto è incorniciato da una corona di Alloro, pianta sacra e simbolo di sapienza per eccellenza, metafora della sacralità dei luoghi di culto pagani, che la Giornata vuole rivalutare.
La corona di alloro è sorretta da due Vestali a sottolineare la tutela e la custodia dei luoghi o siti di culti pre-cristiani.
Le vestali indicano il sole come simbolo di rinascita mentre il capo è chino rivolto verso il triscele.
Il Triscele vuole rappresentare l’origine antica dei culti pagani e i tre aspetti dell’uomo: il corpo, l’emozione/sentimenti e lo spirito. Al centro di esso vi è raffigurato il Pentacolo, simbolo ampiamente utilizzato tra i pagani moderni, metafora del microcosmo e del macrocosmo, l'eterno ciclo e i 5 elementi (acqua, fuoco, terra, aria e la quinta essenza, lo spirito o meglio la vita). L’unione tra l’uomo e il Divino, la giusta armonia.
Dal pentacolo si snodano tre Spighe che vogliono essere beneauguranti simboleggiando la prosperità, l’augurio che la Giornata possa dare i suoi frutti.
Il triscele è adagiato sue due Rose che simboleggiano l’approccio rispettoso e puro del progetto, senza fini politici o propagandistici ma con l’unico intento di ampliare le conoscenza e di tutelare i luoghi.
Alcuni simboli sono ripetuti due o tre volte. Questo perché con il numero 2 vogliamo sottolineare l’importanza di complementarietà e cooperazione tra le varie associazioni e gruppi neopagani; con il 3 vogliamo sottolineare le tre dimensioni del mondo visibile: la mente, il corpo e lo spirito. È con queste qualità che bisognerebbe partecipare all’evento!
Infine i simboli adottati sono tutti legati alla cultura pagana e oggi comune in molti movimenti Neopagani proprio per simboleggiare l’unità del Neopaganesimo.


Il logo è protetto da Copyright 2012, l'ideatore del Logo è Leron.